SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Mercato
De Laurentiis aspetta il si di Conte

Mercato     11 Ottobre 2023     Fonte: Il Mattino

Per il momento Garcia resta ma il presidente ha praticamente esautorato il tecnico francese appena rientrato a Napoli


De Laurentiis aspetta il si di Conte Si è fatto travolgere dal clima di depressione che circonda il Napoli in queste ore. Ma ormai è chiaro: Aurelio De Laurentiis ha scaricato Garcia. Quello che da oggi pomeriggio guiderà il Napoli sarà un Re Travicello. Avesse il presidente tra le mani un sostituto, sarebbe già stato esonerato il tecnico francese. Destino triste. È chiaro che De Laurentiis aspetta un sì: quello di Antonio Conte è un sogno che il patron insegue ma lui frena: «Ho lasciato il Tottenham per stare con la mia famiglia, anche se tutto può succedere. Napoli? Bisogna avere rispetto ed educazione». Non dovesse avverarsi, il piano B, quello più concreto porta a Igor Tudor, ex Verona e Marsiglia. Per il momento, dunque, Garcia resta. Per il momento guiderà lui l'allenamento di questo pomeriggio. Già, per il momento si va avanti così. Perché tutto può succedere dopo che De Laurentiis ha praticamente esautorato il proprio tecnico, dopo che i gesti plateali e in serie di Kvara, Osimhen e Politano pure hanno mandato un segnale evidente di debolezza. Resistere è una questione che forse al francese neppure importa più. Garcia sapeva del clima ostile ma era certo di avere fino a pochi giorni fa il patron dalla sua parte, perché l'obiettivo della stagione era il ritorno in Champions. Scopre, d'un tratto, nella notte post-Fiorentina, una proprietà scontenta, furiosa, che è pronta a gettarlo a mare. Con tutti i panni. E non a difenderlo a spada tratta dagli umori della piazza, come si aspettava. Un perfetto capro espiatorio. De Laurentiis non fa più nulla per nascondere il suo stato d'animo e ne parla agli studenti della Luiss, in un convegno organizzato dai fratelli Abete e da Maurizio Molinari, direttore di Repubblica. «Con Garcia sto vivendo un momento no. Ogni decisione affrettata è sbagliata. Ora testa bassa, pedalare e lavorare». Ma c'è di peggio, perché anche se pare riferirsi all'esonero di Mignani al Bari, è evidente che ce l'ha con Garcia. «A me dispiace quando devi esonerare qualcuno. Ma nel calcio purtroppo avviene di dover fare questo, lo fai con la morte nel cuore. E sei il primo a soffrire». In realtà, poco o nulla ha fatto per dare forza a un tecnico che si è ritrovato da solo, circondato da dirigenti nuovi e senza pieni poteri. Ieri ha continuato i suoi sondaggi, ha cercato Antonio Conte che chiede un triennale da almeno 8 milioni a stagione ma ha anche chiamato Tudor, più fattibile.
«Io sono un imprenditore. Prenderò le decisioni più opportune quando sarà il momento di prenderle. La piazza non può essere condizionante. Devi fare sempre una pausa riflessiva», dice fingendo che non sia proprio l'umore della tifoseria, da tempo spietatamente contro Garcia, a condizionarlo. Il quinto posto lo vive come una tragedia, De Laurentiis. Non lo è, c'è tutto il tempo per recuperare. Ma non per il patron. Un incubo pensare di non tornare in Champions con la squadra che un anno fa stracciava avversari ovunque. «Quando prendi un allenatore che non conosce più il calcio italiano, fa fatica. L'unica responsabilità che ho, oltre ad aver scelto l'allenatore, è che non ho avuto la possibilità di stargli tutti i giorni vicino a Castel Volturno».
Un segnale che tornerà al quartier generale. Forse già da oggi pomeriggio. Una forma di commissariamento. Avvenne lo stesso con Spalletti, dopo la lite post-Empoli nel 2022: per tre giorni (accompagnato anche da osservatori esterni) monitorò gli allenamenti del Napoli. Da lì, la rottura con Lucianone, mai più sanata, che mai gli ha perdonato quell'irruzione nelle gestione della squadra. E adesso? Garcia è il più aziendalista degli allenatori che ha avuto fino ad adesso. Era certo di essere legato a De Laurentiis da un rapporto anche di fedeltà. Ormai è saltato tutto.
Chiaro, non cambierà tanto per farlo. O sarà Antonio Conte o la pausa di riflessione sarà lunga. Tudor e Galtier erano stati scartati in estate. Ma queste parole di oggi mettono Garcia in grosso imbarazzo al cospetto della squadra che oggi, sia pure senza i nazionali, si ritrova a Castel Volturno. Poi parla del no alla Supercoppa in Arabia. «Con quattro aerei portiamo la bellezza di 120 giocatori che valgono quello che valgono, da deficienti andare a giocare lì. Facciamola all'Olimpico. Non boicotto: ho solo detto ragionate». Un modo per dire che è pronto a fare marcia indietro. Alla sua maniera esplosiva.

Notizie Correlate
Garcia saluta dopo l'esonero
Cronaca     15 Novembre 2023 
Il tecnico francese ha postato sui suoi profili social un messaggio rivolto ai tifosi e ai suoi ex giocatori
Garcia saluta dopo l
UFFICIALE: esonerato Rudi Garcia
Cronaca     14 Novembre 2023 
Nel comunicato pubblicato sul sito ufficiale: "A lui e al suo staff il ringraziamento per la collaborazione resa fino a oggi"
UFFICIALE: esonerato Rudi Garcia
De Laurentiis: "Avanti con Garcia"
Interviste     19 Ottobre 2023 
"Ho la colpa di essere stato assente, mi dedicherò al Napoli da qui alla fine del campionato. Sono tornato e sono vicino alla squadra"
De Laurentiis: "Avanti con Garcia"
Conte dice no al Napoli
Cronaca     12 Ottobre 2023 
Il tecnico sui social ha messo un freno all´entusiasmo dei tifosi che già lo vedevano sulla panchina azzurra
Conte dice no al Napoli
De Laurentiis:"Con Garcia momento no"
Interviste     10 Ottobre 2023 
Le parole del presidente sul destino del tecnico francese ma anche sul casting estivo con la chiamata a Motta e Luis Enrique
De Laurentiis:"Con Garcia momento no"
Garcia in bilico
Cronaca     9 Ottobre 2023 
La posizione dell´allenatore è al vaglio del presidente De Laurentiis, preoccupato dall´andamento della squadra
Garcia in bilico
Fiocco rosa in casa Garcia
Cronaca     8 Settembre 2023 
La compagna, Francesca Brienza, tramite un post su Instagram ha anche annunciato il nome della bambina, ovvero Sofia
De Laurentiis: "Speriamo di ripeterci"
Interviste     19 Giugno 2023 
"Ho visto che Rudi Garcia in Serie A è arrivato due volte secondo, un anno ha addirittura cominciato con 10 vittorie di fila"
De Laurentiis: "Speriamo di ripeterci"
Garcia: "Sono qui per vincere trofei"
Interviste     19 Giugno 2023 
"Col presidente ci siamo subito trovati d´accordo con le ambizioni. Sono sicuro che mi darà una squadra di qualità"
Garcia: "Sono qui per vincere trofei"
Lady Garcia brinda al compleanno e alla dolce attesa
Cronaca     17 Giugno 2023 
Il neo tecnico del Napoli diventerà padre per la quarta volta (ha avuto già tre figlie dal precedente matrimonio)
Lady Garcia brinda al compleanno e alla dolce attesa
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits